venerdì 27 maggio 2011

FORZA PIACENZA

 

Per l'Under 20 dell'Everest Piacenza Pallanuoto è arrivato il momento della verità. A cominciare da oggi, dopo il sorteggio previsto per le ore 15, i giovani piacentini affronteranno per la seconda volta consecutiva questa importantissima avventura. Con loro ci saranno la Vela Ancona Nuoto, vincitrice del campionato umbro-marchigiano, Modena nuoto, campione regionale dell'Emilia Romagna, la Mestrina Nuoto, che per qualificarsi, oltre a vincere il girone triveneto, ha avuto la meglio nello spareggio contro la seconda della Toscana che è il Livorno, ed infine le due grandi di questo concentramento la famosissima Rari Nantes Bogliasco, seconda del girone ligure dietro al Camogli e la Lazio, vincitrice del campionato laziale.

A partire da oggi pomeriggio, accompagnati dal tecnico Cagnani, sono 14 i giocatori che affronteranno ben 5 partite in 2 giorni e mezzo. Cresciuti soprattutto sotto l'ala di Mezzano, per i nati nel 92 e 93 questa è la quarta esperienza ( due con l'Under 17 e due con l'Under 20 ).

In questa rosa ci sono due nati nel 94, il secondo portiere Molinaroli ed il centrovasca Pagani. Il portiere Azzimonti, il centrovasca Bianco e il boa Calatroni sono nati nel 1993, i centrovasca Adami e Binelli, l'ala Maccagni, il difensore Ponzini sono nati nel 92, ed infine il mancino Alessio, l'universale Legrenzi, il marcatore Novara, il boa Foppiani e l'ala Lazzari nati nel 91.

Uno dei protagonisti più attesi, visto che spesso è protagonista anche in serie C, è Matteo Binelli al quale abbiamo fatto qualche domanda.

Come affronterete questa seconda consecutiva importantissima esperienza ?

Molti giocatori importanti dello scorso anno sono passati di categoria, ma al momento la nostra squadra è comunque forte tecnicamente e tutti gli atleti sanno ben interpretare il loro ruolo.

A Roma affronteremo squadre di alto livello e con grande esperienza che sicuramente ci renderanno la vita difficile…siamo consapevoli di questo ma cercheremo di giocare ogni partita come se fosse una finale. Certo non sarà facile, ma comunque andranno le cose, cercheremo di fare tesoro di questa esperienza altamente formativa.

Quest'anno la Federazione ha riequilibrato i quattro gironi finali ed il vostro, almeno sulla carta,  non è più proibitivo come quello della stagione scorsa. Quali aspettative vi siete fatti ?

Effettivamente sulla carta potrebbe essere così, ma è pur vero che ogni partita ha una sua storia e a volte anche quello che dovrebbe risultare facile in certi momenti diventa molto difficile; inoltre in ben due squadre del nostro girone militano giocatori del '91 impegnati in questi giorni con la nazionale giovanile di pari età e questo ci fa capire contro chi andremo a giocare.

Io penso comunque che non sia giusto fare pronostici: la testa c'è, la tecnica pure, il gruppo è affiatato, ci impegneremo al massimo per dimostrare il nostro valore e se poi avremo anche un pizzico di fortuna, i giochi potrebbero riuscire….

 

 

Gian Biagio Cighetti  

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB