domenica 13 febbraio 2011

SERIE C MASCHILE - EVEREST ANCORA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – AQUATICA TORINO  7 - 5  (1-0,1-1,2-3,3-1 )

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 2, Bianchi 2, Legrenzi 1, Azzimonti, Binelli, Alessio, Novara, Cighetti 1, Costantino, Galante, Lazzari, Bartiloro. All. P. Cagnani

Aquatica : Naziglia, Scarpellini, Battiston 1, Profumo 1, Pipino, Bertani, Pertile, Zoupas, Palisca, Calderara 2, Barzone 1, Di Lorenzo, Aldi. All. Bogdan V.

 

Arbitro: Piccione

Sup. num.: Piacenza 1/1, Monza 0/2

Rigori : Piacenza 1/1, Monza 0/0

 

Quarta vittoria in altrettante partite per l'Everest Pallanuoto Piacenza, che batte l'Aquatica al termine di una partita un pochino ingessata. Molo buona la prestazione degli ospiti torinesi, che con ogni probabilità non meritano l'attuale posizione di classifica, e che praticano un gioco a viso aperto con grande ordine e buona organizzazione di gioco, tanto da tenere sulle spine il pubblico piacentino sino alla fine dell'incontro.

A far gioco comunque è quasi sempre l'Everest, penalizzata da una vasca che ormai sta troppo stretta alla forza dei suoi giocatori, e da una direzione di gara assai difficile da comprendere e troppo spesso imprevedibile. Così la grandissima mole di gioco prodotta dai ragazzi di Cagnani, viene doltanto ricompensata da una bella giocata singola di Vanelli che, dopo averci provato un paio di volte, riesce a realizzare con un pregevole gesto atletico soltanto a pochi secondi dalla fine del primo quarto.

Si gioca con grande agonismo da entrambe le parti e dopo due minuti dall'inizio del secondo tempo Calderara si insinua con un'entrata nella difesa piacentina e realizza girandosi sul dorso. La risposta piacentina arriva dopo tre minuti grazie ad una stupenda girata dal centro di Costantino che impietrisce Naziglia.

Il terzo tempo inizia con un rigore conquistato da Vanelli che Cighetti trasforma con sicurezza; sembra che l'Everest prenda la strada giusta ma dura pochi secondi perché Barzone risponde subito con un tiro libero, e subito dopo un'incomprensione difensiva dei piacentini, permette a Profumo di pareggiare. A metà tempo arriva l'unica espulsione a favore dei piacentini che Legrenzi trasforma, ma Battiston dal centro riporta in pari il risultato.

Nel quarto tempo sale in cattedra Bianchi, vero protagonista di questo finale di partita, che, grazie ad una impietosa colombella riporta in vantaggio l'Everest. E' un altro grande gesto del capitano Vanelli che con una fulminea girata infila la palla sotto la traversa realizzando così il 6 a 4, a are forza al risultato, ma non siamo ancora a metà tempo ed una colombella su tiro libero di Calderara, riavvicina gli indomiti ospiti che rimettono così in gioco il risultato.

Si prova da entrambe le parti sino a quando ad un minuto esatto dalla fine Bianchi trova la via del gol che chiude la gara, grazie ad un tiro secco e preciso.

Bene, oltre al già citato Bianchi, anche Pasqualato, Cighetti e l'infaticabile Vanelli.

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB