domenica 27 febbraio 2011

L'EVEREST TORNA ALLA CARICA

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

PALLANUOTO MILANO  -  EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   5 - 10  (2-4,2-2,1-1,0-3 )

 

Pallanuoto Milano : Cardice, Caccamo, Vicini 1, Ninfa, Bisi 1, Trezzi, Costa 2, Sottura, Millevoi, De Giovanni, Pelone 1, Picciolini. All. S. Bolzonetti

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 1, Bianchi 1, Legrenzi , Molinaroli, Binelli 1, Alessio 2, Tassi, Adami, Costantino 3, Galante, Lazzari, Bartiloro 2. All. P. Cagnani.

 

Arbitro: Camaioni E.

Sup. num.: Milano 1/7 Piacenza 3/5

Rigori : Piacenza 0/0, Fanfulla 0/0

 

Il Piacenza torna alla vittoria nella non facile vasca della Pallanuoto Milano, riportandosi così nella zona alta della classifica, raggiungendo il Quadrifoglio Torino nella seconda piazza.

Certo non è ancora la squadra che si vede spesso nelle partitelle infrasettimanali, capace di impaurire con facilità squadre di categoria superiore, ma quel che si è vista a Milano è certamente una squadra in crescita; migliore sia nelle situazioni di inferiorità che di superiorità numerica, ma ancora carente nell'organizzazione difensiva, soprattutto nei ruoli, ed in fase conclusiva con i suoi tiratori a volte troppo imprecisi.

Parte bene il settebello piacentino che va in rete con Bianchi in superiorità numerica, ma la reazione dei milanesi è rapidissima ed una rovesciata dal centro di Vicini riporta in pari il risultato. Altrettanto immediata la risposta piacentina grazie ad una bella girata dal centro di Vanelli. E' bravo Bartiloro ad involarsi in controfuga e firmare a tu per tu con Cardice l'1 a 3, ma una difesa a zona scricchiolante permette a Pelone di accorciare con un preciso tiro da lontano. Ci pensa Alessio, ormai in continuo spolvero, ad allungare sul 2 a 4 con un gran tiro da fuori.

Ma la tenacia dei padroni di casa rimette in corsa i milanesi, che prima in superiorità numerica e poi con una seconda girata dal centro, raggiungono il pari. Sul finire di questo secondo tempo prima è Costantino con un preciso tiro dal perimetro, e poi Binelli altrettanto preciso, in superiorità numerica, a riportare a più due l'Everest.

All'inizio del terzo tempo è Bartiloro che annichilisce Cardice, con un tiro da lontano allo scadere dei 30", portando a tre le lunghezze sui locali. Inizia qui una fase molto favorevole alla Pallanuoto Milano che si presenta più volte a tu per tu contro Pasqualato, che si esprime al meglio e diventa il protagonista della sua squadra, salvando il risultato almeno in un paio di circostanze.

Nulla può però sul finire del tempo quando Bisi porta sul 5 a 7 nell'ennesima favorevole circostanza costruita dai milanesi.

Quarto tempo di decisa marca piacentina: mentre Pasqualato continua a dare spettacolo, è ancora Alessio che sul fronte opposto, realizza aiutato da un pizzico di fortuna, poi Costantino si invola in una solitaria controfuga ed ancora lui realizza in superiorità numerica ben servito da Vanelli.

Nel complesso comunque un'Everest che, se sistema come è in grado di fare, alcune situazioni di gioco ed alcuni ruoli può tornare con facilità a livelli molto pericolosi per tutti.

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB