lunedì 22 novembre 2010

CAGNANI NUOVO ALLENATORE DELL'EVEREST

Dopo qualche giorno di attesa su un eventuale auspicato ripensamento di Mezzano, l'Everest Piacenza Pallanuoto ha scelto il successore del ligure: si tratta di Pier Giovanni Cagnani, notissimo addetto ai lavori della pallanuoto piacentina e non solo.

Quarantunenne sino a due anni fa è stato il capitano della squadra piacentina, per poi togliersi quest'estate la grandissima soddisfazione di essere vicecampione del mondo master nelle file dell'Ortigia Siracusa che rappresentava l'Italia ai mondiali svedesi.

" Abbiamo pensato che era meglio non stravolgere il prezioso lavoro che Mezzano aveva fatto " sostiene il vice presidente Sforza Fogliani " e quindi abbiamo deciso di trovare un uomo che conoscesse bene l'ambiente e soprattutto la squadra nonché il suo modo di giocare; una sorta di traghettatore che ci conduca al dichiarato obiettivo di questa stagione in attesa di fare una lunga serie di verifiche a fine stagione quando conosceremo i risultati ".

Una posizione che trova concorde anche il neo-allenatore del settebello piacentino.

La Società si è trovata ad un bivio difficile ed ha optato per te in una stagione molto importante. Come hai recepito questa scelta ?

E' stata una scelta dettata dal momento delicato. I ragazzi non hanno passato un bel periodo; specialmente i più giovani erano molto legati a Mezzano ed al suo modo di intendere la pallanuoto; adesso è mio il compito di riportare serenità all'ambiente e di lavorare sul gruppo. Penso non sia stata una scelta di ripiego, la società sa perfettamente quali sono le mie caratteristiche e mi metterà nelle condizioni di lavorare al meglio.

Pensi di continuare sulla strada iniziata dal tuo predecessore o di dare una tua impronta a questa stagione ?

Piacenza Pallanuoto ha ponderato bene le varie possibilità che si aprivano in questa situazione; probabilmente con l'arrivo di un nuovo nome importante si rischiava di disperde l'ottimo lavoro sino ad ora impostato da Daniele. Con me ha la possibilità di proseguirlo ed affinarlo, senza stravolgimenti. In quest'ottica cercherò comunque di trasmettere anche qualcosa di mio, cercando di trasferire ai ragazzi la mia esperienza. Sono quasi trenta anni che frequento ambienti pallanotistici; vorrei trasmettere a tutti i miei atleti la stessa passione e la stessa voglia di fare.

Nel walzer interno degli allenatori dell'Everest a Cagnani va anche l'ambiziosa squadra Under 20, mentre l'Under 17 sarà presa in mano da Di Gianni. Cagnani libera l'Under 13 che passa a Terzoni.

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB