sabato 7 agosto 2010

CAGNANI E' VICECAMPIONE DEL MONDO MASTER !!!

 

Si conclude a Gotheborg il XIII Campionato Mondiale Master FINA dove il pallanuotista piacentino Giovanni Cagnani era impegnato con la formazione della C.C. Ortigia Siracusa.

La formazione siciliana, che rappresentava l'Italia nella categoria master 40+,  ha concluso il torneo con un'argento che, seppur insperato alla vigilia, lascia un po' di amaro in bocca al termine della manifestazione.
La finale, persa 11-5 contro i forti kazaki dell'Astana, avrebbe potuto essere più combattuta se il team italiano avesse avuto a disposizione il centroboa Longo pedina fondamentale nel gioco biancoverde ed unico in grado di contrastare la fisicità degli ex sovietici.

La forzata assenza dell'atleta italiano ha così fortemente condizionato il gioco dell'Ortigia, che non è riuscita a contrastare il livello fisico-tecnico dei kazaki. Tra le fila dell'Astana infatti erano presenti diversi ex giocatori della massima serie italiana, come il kazako Mendygaliyev e i russi Zotov e Belofastov.
Cagnani valuta positivamente questa esperienza in una manifestazione internazionale: "Sono felice del risultato ottenuto in Svezia, i compagni di squadra mi hanno aiutato da subito ad inserirmi nel gioco e mi hanno dato grande fiducia, consentendomi di restare in vasca sempre più a lungo partita dopo partita, e mettendomi in condizione di realizzare ben 8 reti, diventando il 3° marcatore della squadra. L'argento è comunque un risultato eccezionale che mi riempie di orgoglio e che mi ha dato un'emozione irripetibile."

 

Questo il cammino dei siciliani nella rassegna mondiale:

C.C. Ortigia - Kaos USA 16 - 5

C.C. Ortigia - Partizan Belgrado Serbia 10 - 4

C.C. Ortigia - Astana Kazakistan 7 - 9

C.C. Ortigia - M. Belarus Bielorussia 11  -10

C.C. Ortigia - Master Old Fellows Brasile 7 - 3

C.C. Ortigia - Real Canoe Spagna 13 - 5

Finale I/II posto: WPC Astana - C.C. Ortigia 11-5

C.C.Ortigia : Concetto Caruso, Carlo Pignata, Marco Vancheri, Marcello Longo,
Valerio Vancheri, Francesco Favi, Paolo Russo, Francesco Pappalardo, Marco
Pappalardo, Giovanni Intrigliolo, Licinio La Terra Albanelli, Giovanni Cagnani,
Guido Adorno, Luigi Leone, Daniele Moscuzza.

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB