martedì 1 giugno 2010

A TU PER TU CON FRANCESCO CIGHETTI

 

La corsa dell'Everest non rallenta ed a poco più di una settimana dalla fine del campionato la Libertas Novara e l'Everest Piacenza conducono a pari punti la classifica del girone 1 della serie C nazionale. La squadra piacentina arriva dalla trasferta di Monza con un risultato pieno che mette in evidenza lo stato di salute dei giovanissimi di Mezzano; uno tra tutti Francesco Cighetti che da tempo ormai dà un apporto fondamentale e tangibile al settebello piacentino

Quest'anno hai realizzato meno reti della passata stagione in serie C, ma il tuo ruolo è sempre molto prezioso visto che il tuo allenatore ti ritiene un giocatore " universale ", ed anche sabato hai dato il tuo importante apporto. Che ne pensi della tua stagione ?

Sono molto soddisfatto perché ritengo di essere migliorato rispetto alla passata stagione, grazie anche all'arrivo di  nuovi elementi all'interno della squadra che hanno aumentato il livello tecnico generale, facendo si che ogni allenamento portasse qualcosa di nuovo. Mezzano ci ha trasmesso la giusta carica agonistica  per affrontare seriamente la stagione. In quanto ai goal è vero che ho segnato meno ma fino a quando si vince va sempre molto bene.

Il campionato Under 20 è terminato con la trasferta romana dove avete incontrato alcune grandi realtà della pallanuoto italiana. Come hai vissuto questa esperienza e cosa ti ha lasciato ?

È stata un'esperienza indimenticabile, che sicuramente ha segnato in modo positivo sia me che tutti i miei compagni di squadra. Sono rimasto colpito dalla serietà e dalla professionalità con la quale ogni squadra affrontava la singola partita. Inoltre è stato stimolante confrontarsi con gente di calibro superiore che milita in campionati di serie A e di nazionale giovanile. Peccato che per me, e gli altri '90 della mia squadra, sia stata l'unica e l'ultima volta per provare esperienze del genere.

Ormai siamo quasi arrivati al dunque, ma prima del 12 giugno c'è la trasferta difficile di Torino di sabato prossimo. Come la vedi e qual è lo stato di forma tuo e della tua squadra ?

La squadra è come sempre carica e concentrata per affrontare la difficile trasferta in quel di Torino ed ha voglia di confermarsi ancora leader indiscussa del campionato assieme al Novara. Mi auguro di portare a casa i tre punti fondamentali per lo scontro finale proprio contro il Novara.

Fra poco più di una settimana sarà tutto finito. Ti senti di fare un bilancio della stagione anche senza l'atteso verdetto finale ?

Comunque vada il bilancio è più che positivo, anche perche siamo una squadra molto giovane destinata soltanto a crescere nel corso degli anni. Il gruppo non vede l'ora di poter  giocare l'ultima attesissima partita con il sostegno del nostro pubblico. Ora  sta a noi far vedere a tutti quanto valiamo.

 

Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB