lunedì 8 marzo 2010

IL SETTEROSA PIACENTINO SECONDO IN CLASSIFICA - OTTIMO DEBUTTO PER L'UNDER 15

 

SERIE C FEMMINILE – GIRONE 1

 

PALLANUOTO MILANO - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   3 - 9  ( 0-1,1-4,1-3,1-1 )

 

Pallanuoto Milano: Andreotti, Petroni G., Filippini, Mancuso, Crippa, Petroni E., Mossi, Ponti, Canever 1, Bonfanti A., La Monica 1, Bernacchioni, Bonfanti C. 1.  All. Galli

Piacenza : Ferrari, Ballestrazzi 2, Bertinetti, Tinelli 1, Tramonti C. 1, Tuminello, Maserati 1, Carini, Anselmi , Stroppa, Tramonti N. , Razza 4, Losi . All. Tamborlani-Terzoni.

 

Arbitro: Tabozzi.

Sup. num.   Piacenza  3/4 , Pn Milano  0/5

Rigori  Piacenza 2/2

 

 

La giovane prima squadra femminile dell'Everest vola nelle parti alte della classifica grazie a tre importantissimi punti conquistati nella difficile trasferta milanese, ed ad allietare questo secondo posto in solitario in classifica dopo sole tre giornate, è arrivato finalmente anche il comunicato della Federazione che indica il numero di squadre che accederanno ai play-off di fine stagione, che saranno tre.

Si sa però anche che, tolte forse due grandi favorite, riuscire a tenere la terza posizione non sarà impresa facile; qualora però il setterosa piacentino dovesse continuare a stupire in questo modo allora potrebbe arrivare il risultato positivo.

A Milano sia la giovane squadra piacentina che le milanesi sono scese in vasca un po' contratte, studiandosi a vicenda, e le azioni pericolose si sono viste con il contagocce, tanto che la prima rete arriva solo nel finale del parziale ad opera della Razza che ben servita sblocca il risultato con un bel tiro al volo a pochi metri dalla porta milanese. Nel secondo periodo capitan Ballestrazzi e socie hanno iniziato a macinare un gioco più dinamico e fluido e, mentre la difesa chiudeva ogni timida iniziativa delle meneghine, l'attacco provava a scardinare la loro difesa prima con delle controfughe che hanno portato al gol la Tramonti e poi con alcune entrate che hanno obbligato le padrone di casa a causare due rigori che venivano trasformati senza problemi da una determinata Ballestrazzi. Arriva così la prima rete della Pallanuoto Milano con un bel tiro da fuori della Bonfanti a cui risponde prontamente la Tinelli in superiorità numerica. All'inizio del terzo tempo è ancora la Razza che realizza in superiorità; le padrone di casa tentano di rimanere in corsa e ci provano ripetutamente con tiri dalla distanza, fino a quando La Monica sorprende la Ferrari realizzando il secondo gol meneghino al quale però la Razza, autrice di una prova impeccabile, risponde con un gol su schema in superiorità ed uno con un preciso tiro dalla mezza distanza. Il quarto ed ultimo tempo inizia con un bel gol della Maserati da posizione defilata dopo di che le ragazze di Tamborlani e Terzoni gestiscono  bene il risultato con una buona padronanza del possesso di palla. Così Tamborlani "sono soddisfatto del gioco espresso dalle ragazze sia il reparto difensivo che quello offensivo hanno funzionato nel migliore dei modi. Molto bene anche le giovani  scese in acqua con  menzione particolare alla Carini ed alla Maserati". Terzoni gli fa eco ed aggiunge "Adesso aspettiamo dalle nostre ragazze ulteriori conferme nella prossima partita in casa contro l'Aquatica Torino, senza guardare troppo la classifica e rimanendo con i piedi ben ancorati a terra, il campionato è ancora lungo"

 

Le altre partite

Cus Milano-Mantova 4-9

Busto - Como 5- 12

Acquatica Torino – Cuneo 12-6

 

Classifica:

Como p.ti 9, PIACENZA  p.ti 7, Busto, Pn Milano p.ti 6,  Torino, Mantova p.ti 3,Cus Milano p.ti 1, Cuneo p.ti 0.

 

 

UNDER 15 FEMMINILE

 

N.C. MILANO - EVEREST PIACENZA    12 - 8   (2-3, 2-1, 4-1, 4-3)

 

N.C. MILANO: Di Santo, Dilani 2, Savalli 1, Aragona, Malinverni, Campese 6, Mangicavalli M., Maniero 2, Mangicavalli S., Budassi 1.

 

PIACENZA: Bertorelli, Martini 1, Lentoni, Quarantelli, Brianzi 2, Ferrari, Tosi 2, Riva 3, Favari.

 

 

Arbitro sig.ra Marras

 

Per la prima volta nella sua storia l'Everest Piacenza Pallanuoto iscrive una squadra al campionato regionale Under 15 femminile ed il loro debutto resterà un segno importante e significativo, vista anche la giovanissima età delle atlete piacentine, che sono per lo più neofite ed hanno una media di soli 12 anni. Ma la squadra più giovane di questo campionato, nonostante questo doppio handicap, è scesa in acqua senza nessun timore, cercando di contrastare le più esperte avversarie che hanno avuto la meglio solo grazie a potenti tiri da lontano. Un esordio che ha visto le padrone di casa venir fuori, grazie alla loro provata esperienza solamente dal terzo tempo.

Il tecnico responsabile del settore femminile Tamborlani commenta: " Non posso che fare i complimenti a tutte le giovanissime ragazze che hanno lottato alla pari contro qualche avversaria che può già contare dei gettoni in serie B. Quella di iscrivere una squadra a questo campionato è una sfida, è una scelta della Società dettata dalla voglia di creare un  movimento giovanile anche per il settore femminile ed è un progetto a medio termine dove nel giro di due/tre anni sono sicuro che avremo bellissimi risultati ".

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB