domenica 1 novembre 2009

ALL'EVEREST IL NONO TROFEO " CITTA' DI PIACENZA "

 

RISULTATI

EVEREST PIACENZA – DEA ASSOCIATION             8 – 7     ( 1-2 ) ( 2-0 ) ( 1-1 ) ( 3-4 ) ( 1-0)

BUSTO NUOTO – MODENA NUOTO                       6 – 7     ( 1-2 ) ( 2-0 ) (0-3 ) ( 4-1 )

EVEREST PIACENZA – COOP PARMA                      12 – 3    ( 3-1 ) ( 3-1 ) (4-0 ) ( 2-1 )

CSS VERONA – AQUATICA TORINO                        10 – 6    ( 4-1 ) ( 1-4 ) (2-0 ) ( 3-1 )

 

FINALE 3° 4° POSTO FEMMINILE

DEA ASSOCIATION – BUSTO NUOTO                     4 – 7      ( 1-3 ) ( 0-1 ) (1-1 ) ( 2-2 )

FINALE 3° 4° POSTO MASCHILE

COOP PARMA -                AQUATICA TORINO                       5 – 9      ( 0-3 ) ( 2-1 ) (1-2 ) ( 2-3 )

FINALE 1° 2° POSTO FEMMINILE

EVEREST PIACENZA – MODENA NUOTO                              5 – 13    ( 1-5 ) ( 3-3 ) (1-4 ) ( 0-1 )

FINALE 1° 2° POSTO MASCHILE

EVEREST PIACENZA  - CSS VERONA                        15 - 11   ( 3-4 ) ( 2-2 ) (7-2 ) ( 3-3 )

 

Miglio giocatore femminile Nuzzo Elisa – Modena Nuoto

Miglio giocatore maschile Saviano Eros – Everest Piacenza

 

La squadra femminile dell'Everest è andata oltre le aspettative conquistando un meritato secondo posto ottenuto grazie alla vittoria al golden goal nella prima delle due partite. Perso in attacco il centro Razza per somma di falli, la squadra piacentina ha dovuto puntare sulla buona difesa, guidata dalla Tramonti e dal portiere Ferrari autore di strepitose parate. La partita è sempre stata incerta ed avvincente con in avanti ora una ora l'altra squadra, tanto da arrivare nel finale sul risultato di parità. Solo il golden goal realizzato dal capitano Ballestrazzi ha chiuso la partita.

Nella finale del pomeriggio, dopo essere passate in vantaggio, le ragazze di Tamborlani hanno subito il ritorno delle modenesi e si sono poi trovate a rincorrere costantemente il risultato senza fortuna. Qualche sbavatura difensiva di troppo ha lasciato libere le modenesi di poter giostrare in attacco, mentre l'Everest  in fase offensiva si sono viste le maggiori difficoltà.

Nel complesso comunque una buona doppia prestazione, considerando anche la giovane età della squadra piacentina.

Formazione: Ferrari, Ballestarzzi, Bertinetti, Tinelli, Tramonti C., Tumminello, Maserati, Carini, Stroppa, Tramonti N.,Fanelli, Razza, Losi.

La squadra maschile ha offerto una duplice positiva prova, strapazzando nella mattina la malcapitata Coop Parma. A sostenere i piacentini una condizione atletica eccellente ed un numero di cambi che ha permesso alla baby squadra di Mezzano di annichilire gli ospiti: cinici, aggressivi, presenti su tutti i palloni, grazie ad una difesa a pressing applicata alla lettera, i giovani di Mezzano hanno chiuso tutte le folate avversarie concedendo tre sole reti , mentre in attacco le rapide controfughe, le belle giocate dei centri e l'infallibilità dei tiratori, hanno fatto la differenza.

La finale ha avuto un primo tempo con grande tensione in vasca e ben tre rigori assegnati dal direttore di gara. Critelli fa impazzire la difesa piacentina ed in attacco l'Everest si rituffa costantemente con grande ardore, ma senza ben finalizzare. La partita è molto accesa ed equilibrata e le continue provocazioni dei più esperti giocatori veronesi finiscono per esacerbare gli animi. L'Everest continua a macinare gioco e nel terzo tempo allunga portando il risultato fino al 12 a 8 concludendo numerose controfughe contro un Verona che al momento appare confuso. Ma non basta, i piacentini sembrano sempre più determinati e desiderosi di ben figurare e sulle ripartenze continuano a colpire portando il risultato fino al 15 a 7. Bene Lanati in porta apparso molto attento, bene i tre bresciani guidati da un Legrenzi in grande spolvero, molto positive le prove di tutti e tre i centri piacentini ed anche degli altri giovanissimi che hanno letteralmente sfiancato sia nella prima che nella seconda partita tutti gi avversari.

Per questa giovanissima squadra senz'altro un futuro positivo dove al momento uno degli elementi che più pesa sul gioco piacentino è la dimensione ridotta della vasca, tanto che varrà la pena di pensare di giocare le partite interne a Lodi o Cremona.

Formazione: Pasqualato, Vanelli, Bianchi, Legrenzi, Capelli, Duca, Binelli, Alessio, Novara, Cighetti, Foppiani, Galante,Turelli, Saviano, Lanati.

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB