venerdì 17 luglio 2009

Prime novità per la nuova stagione

Grosse novità per l'Everest Piacenza Pallanuoto che a pochi giorni dalla fine del campionato ha già messo a segno un colpo di mercato di grande qualità.
Il presidente del sodalizio piacentino Alessandro Cighetti, venuto a conoscenza della possibilità di rinuncia all'iscrizione dell' Under 20 di una delle società più blasonate del panorama nazionale, la Brixia Leonessa Brescia, ha avvicinato prima Stefano Turelli e successivamente Eros Saviano e Filippo Legrenzi, riuscendo ad ottenere il trasferimento di queste tre importantissime pedine di una delle Under 20 più forti d'Italia. Per i tre giovani pallanuotisti da un lato la difficoltà di giocare in A1 e dall'altro, più importante, la possibilità di far parte di una prima squadra li ha spinti a questa decisione, oltre alla alta credibilità del sodalizio piacentino.
Tutti cresciuti in una società che da anni milita in serie A 1, rappresentano una svolta decisiva nella storia della pallanuoto piacentina, perché per la prima volta tre giovani atleti di livello si avvicinano alla corte di Mezzano con espressa volontà e così decisi a fare bene da scegliere il trasferimento con i relativi studi qui a Piacenza.
Essendo nati negli anni 90 e 91 anche per la prossima stagione potranno entrare a fa parte dell'Under 20, potenziando l'Everest che già quest'anno si è classificata al quarto posto.
Eros Saviano, classe 90, è un giocatore universale e quindi in grado di ricoprire più ruoli, Stefano Turelli, classe 90, è un centro che gioca spesso anche esterno e Filippo Legrenzi, classe 91, è un marcatore che gioca preferibilmente sulla destra.
Su questa triplice lieta notizia è Daniele Mezzano a fare da portavoce per la società piacentina:
"Sono tre atleti che conosco molto bene perché sin dal 2003 ho avuto occasione di incontrali nelle varie finali nazionali, sia nell'allora categoria Ragazzi che poi in quella Allievi. Sono giovani abituati a giocare campionati importanti dove hanno accumulato esperienza e si sono potuti confrontare con realtà forti sin dalla giovane età, con ampi margini di crescita."

Che apporto pensi possano dare nei due campionati dove giocheranno ?
"Un apporto molto determinante sia dal punto di vista tecnico che dell'esperienza. Infatti complessivamente ricoprono più ruoli importanti e possono essere impiegati in vari modi. Per noi qui a Piacenza è una novità ed è molto positivo che giovani da Brescia scelgano di venire a giocare e vivere a Piacenza, perché vuol dire che la città si sta facendo un nome nel panorama della pallanuoto del Nord Italia. Ed è poi di fatto molto stimolante per i nostri numerosi e bravi giovani, che possono così capire che per la pallanuoto ci si può trasferire in un'altra città."

Le tue sensazioni su questi tre arrivi?
"Sono molto contento e la cosa mi motiva molto, anche perché credo che abbiano fatto questa scelta perché mi conoscono e mi stimano. Vuol dire che ho seminato bene e spero di far crescere loro ed i nostri ragazzi formando un team vincente.
Ora sia gli Under 20 che la prima squadra formano una rosa molto ampia.
L'abbondanza fa solo bene e le mie scelte sull'elevato numero di atleti, saranno dettate oltre che da qualità tecniche soprattutto sull'affezione alla disciplina."


Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB